El Mazoury e Gaggi, re e regina della Sky del Canto 2022

Ahmed El Mazoury fa il bis e ‘stoppa’ il cronometro a 1 39’ 02. Al femminile, sempre nella 22k, podio per la Valtellinese Alice Gaggi con 1 56’27”. Nella nuova distanza di 39k trionfa il velocissimo Andrea Rota (team Salomon). Tra le donne la più veloce è stata Paola Gelpi

Sono stati più di 650 gli atleti che, domenica 3 aprile, hanno sfidato il meteo incerto per prendere parte alla 12sima edizione della Sky del Canto a Carvico (Bg). Un coraggio che è stato premiato, visto che la maggior parte dei partecipanti ha terminato la gara prima dell’arrivo della pioggia.

A trionfare nella classica distanza di 22k, che si conferma la gara regina con un totale di 342 partecipanti, Ahmed El Mazoury, vincitore dell’edizione 2021 e tra i favoriti di questa. Partito subito con il gas aperto, El Mazoury è stato tallonato, nei primi chilometri di gara, dal portabandiera della Carvico Skyrunning Benedetto Roda. Ma è stato l’azzurro Ahmed ad avere la meglio su Roda, in seguito superato anche da Mattia Gianola del team Crazy. Nell’ultima discesa El Mazoury, che ha condotto l’intera gara in solitaria, veniva quasi “preso” da Gianola, che ce la metteva tutta per accorciare il distacco nella speranza di chiudere in volata. Ma nelle ultime centinaia di metri, che si corrono su asfalto, il dna road di El Mazoury ha avuto la meglio. La gara si è conclusa con Gianola a soli sei secondi di distanza da Ahmed, che bissa così il risultato dello scorso anno. Terzo gradino del podio per Roda, che chiude in 1 43’ 40”. Medaglia di legno per il falco Danilo Brambilla. Riva Alessandro (team Hoka Karpos) in quinta posizione.

Vai all’articolo completo

 

Pubblicato in NEWS